15.6 C
Lecce
mercoledì, Aprile 17, 2024

I video del Convegno

Per chi non c’era, ecco i video dell’incontro del 17 giugno

“Alimentazione: corretta, scorretta, possibile, necessaria” è il tema dell’incontro aperto al pubblico, ideato e promosso dalla rivista In Puglia tutto l’anno. Si è tenuto sabato 17 giugno  scorso, nella cornice del castello di Acaya, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Comune di Vernole, fimp (federazione italiana medici pediatri), Confindustria Lecce, Istituto di Culture Mediterranee, ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale).

L’incontro, che si è aperto con i saluti di Paolo De Castro (Commissione agricoltura Parlamento europeo)  ha visto il qualificato confronto di esperti sul tema in oggetto ed  è stato coordinato  dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Tonio Tondo e dal dott. Prisco Piscitelli, (SIMA/ISBEM).

Dopo l’introduzione di Lucio Catamo, coordinatore editoriale di In Puglia tutto l’anno, sono seguiti i saluti istituzionali del sindaco di Vernole, Mauro De Carlo, di Simona Carlà, presidente dell’Istituto di Culture Mediterranee, di Pierpaolo D’Arpa, dirigente Asl Lecce e Pantaleo Antonio Conte, dirigente scolastico di Vernole.

Sul primo segmento del tema “Alimentazione corretta” si sono confrontati: Luisa Siculella, presidente corso di laurea in Medicina UniSalento; Egeria Scoditti, Fisiologia clinica CNR Lecce; Lorenzo De Giovanni, pediatra, Fimp Lecce; Lena Giannelli e Piero Gallo, dirigenti scolastici; Salvatore Colazzo, UniSalento; Manuela Pulimeno, ISBEM; Mario Blasi, operatore culturale;  le dirigenti scolastiche  Enrica Saracino e Annarita Carati.

Il secondo segmento “Alimentazione scorretta” ha visto gli interventi di Anna Giudetti, UniSalento; Anna Grazia Schito, psicoterapeuta.

Il terzo, “Alimentazione possibile” è stato trattato da Gabriele Pizzileo, Fondazione CMCC; Giovanni Romano, agrotecnico; Cesare Spinelli, Presidente Confindustria Lecce, sezione industria alimentare.

Sul quarto “Alimentazione necessaria” si sono confrontati: Damiano Ventrelli, giornalista Rai e fondatore della Prima Condotta Slow Food Puglia; don Leonardo Giannone, parroco di Vernole.

L’incontro si è concluso con la presentazione del numero di primavera di In Puglia tutto l’anno (Ilaria Lia, Giulia Gigante); l’intervento di Gianni Seviroli con il suo “Il poeta buongustaio”; e la premiazione dei vincitori della IV edizione del concorso fotografico “Ho visto la Puglia così: la PRIMAVERA in Puglia”, con Alfonso Zuccalà, presidente della giuria, Luciana Cancella e Maria Rosaria De Lumé.


 

Paolo De Castro – Commissione Agricoltura Parlamento Europeo


Gianni Seviroli – “Il poeta buongustaio”


Premiazione concorso fotografico “Ho visto la Puglia così”


Prisco Piscitelli – SIMA/ISBEM


Luisa Siculella – Presidente del Corso di Laurea in Medicina dell’Università del Salento


Mauro De Carlo – Sindaco di Vernole


Egeria Scoditti – Fisiologia Clinica CNR di Lecce | “E l’olio di oliva? Proprietà nutrizionali”


Lorenzo De Giovanni – Pediatra FIMP Lecce | “Cominciamo dall’infanzia”


Simona Carlà – Presidente Presidente ICM Provincia di Lecce


Lena Giannelli – Dirigente scolastica | “Il ruolo della scuola?”


Salvatore Colazzo – Università del Salento | “E se usassimo il fumetto? La pedagogia narrativa per l’educazione alimentare”


Enrica Saracino – Dirigente scolastica | “Esperienze sul campo a km 0″Enrica Saracino –


Annarita Carati – Dirigente scolastica | “Esperienze sul campo a km 0”


 Anna Giudetti – Scienze dell’Alimentazione, Università del Salento | “Riconoscere i cibi spazzatura. Dentro quello che mangiamo”


Anna Grazia Schito – Psicoterapeuta | “I disturbi alimentari”


Gabriele Pizzileo – Fondazione CMCC Lecce | “Alimentazione sostenibile e cambiamenti climatici”


Giovanni Romano – Agrotecnico | “La Puglia, terra da coltivare?”


Damiano Ventrelli – Fondatore della Prima Condotta “Slow Food” in Puglia | “Storia di Slow Food in Puglia”


Cesare Spinelli – Presidente Confindustria Lecce, Sezione Industria Alimentare | “La Puglia, terra da coltivare?”


Don Leonardo Giannone – Parroco di Vernole


 

Related Articles

Ultimi Articoli