Home Chi siamo La redazione

La redazione

La Redazione della rivista In Puglia Tutto l’Anno, diretta da Maria Rosaria De Lumè, è composta da sole donne. Conosciamole meglio!


Maria Rosaria De Lumé

Maria Rosaria De Lumé, una vita equamente divisa tra scuola (i ragazzi del liceo Capece di Maglie) e il giornalismo, prima a Roma e successivamente in provincia di Lecce. Dai giornali studenteschi alle ormai innumerevoli collaborazioni in riviste e periodici. I capelli bianchi non hanno diminuito l’entusiasmo e la curiosità di imparare sempre e da tutti. Eccomi, quindi, a coordinare una redazione tutta al femminile. L’essere donne non dà valore aggiunto, la competenza e l’esperienza certamente sì. E poi ci sono i lettori senza confini del web. Quindi tutti insieme In Puglia tutto l’anno, sempre e dovunque.  


Leda Cesari, giornalista professionista, collabora stabilmente con Nuovo Quotidiano di Puglia, di cui è stata redattrice dal 1993 al 2001, con la Guida dei ristoranti dell’Espresso (dal 1997) e con le riviste Food and Travel, Wine and Travel, Amazing Puglia. Maturità classica presso l’Istituto Marcelline di Lecce, laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1992 e specializzazione presso la Scuola di Giornalismo e Comunicazioni di Massa della Luiss di Roma nel 1994, cura numerosi uffici stampa e si occupa anche dell’organizzazione di eventi. Sommelier e responsabile della comunicazione per la delegazione dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, è appassionata di astrologia (che insegna per conto del Centro Italiano Discipline Astrologiche), scienze alternative, musica rock e pop, lettura (è onnivora), animali, lingua inglese (ma ha studiato anche un po’ di greco moderno e ora si dedica al turco), shopping. Ama infatti tutto ciò che è bello e creativo:  colleziona bijoux, sciarpe, libri, dischi e gatti. Sette, al momento, più un cane.


Daniela Ventrelli

Daniela Ventrelli è un’archeologa che ha avuto la tenacia e la fortuna di trasformare una grande passione nel suo lavoro principale. Indaga e valorizza la storia, l’arte e la cultura delle civiltà che hanno attraversato la Puglia, dall’età del Ferro all’epoca romana. Un curriculum accademico italiano fino al dottorato, poi una lunga esperienza di ricerca scientifica in Francia e in Svizzera, quindi un rientro in patria, nel 2019, come consulente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Sempre pronta a nuove sfide, oggi al servizio della capitana Maria Rosaria De Lumé per raccontare con un taglio scientificamente divulgativo Musei e parchi archeologici da copertina. Dove? Naturalmente solo In Puglia tutto l’anno! 


Gioia Catamo

Gioia Catamo nasce da genitori Salentini ma è nata e cresciuta a Bologna. Studia Economia e Diritto ma con Medinforma collabora per In Puglia Tutto l’Anno, nell’inserto di Salute e Turismo, con l’obiettivo di valorizzare anche in questo campo le Eccellenze che la Puglia offre.

Sostiene caparbiamente che la Puglia è tutta da scoprire, non solo da giugno a settembre ma anche da settembre a giugno! Dichiara anche: “Con In Puglia Tutto l’Anno è questo che vogliamo mostrarvi, la Puglia di tutto il resto dell’anno”.

 


Ilaria Lia

Ilaria Lia, non ha ancora trovato il coraggio di fare un tatuaggio e bungee jumping, nel frattempo impegna il suo tempo in mille altri progetti. È giornalista professionista free lance, si occupa di uffici stampa, è anche mediatrice culturale e dà lezioni d’italiano a stranieri. Il suo ultimo libro è “Albania Italia andata e ritorno” (Ed Insieme). Se potesse starebbe sempre in viaggio e assaggerebbe tutti i piatti tipici dei posti che visita, ma alla fine tornerebbe sempre a casa, dove l’attendono i gatti e il cane.