17.7 C
Lecce
mercoledì, Aprile 17, 2024

Il ritmo della BandAdriatica conquista la Francia

Dal 23 al 25 Marzo la BandAdriatica sarà al BabelMusic XP di Marsiglia negli stands di Puglia Sounds per presentare il progetto al pubblico e agli operatori della World Music internazionale. La fiera torna ad avere luogo dopo l’ultima edizione del 2017 nella quale si era svolto proprio lo showcase della BandAdriatica, con ottimi riscontri da parte della critica e del pubblico e che aveva spalancato le porte all’attività internazionale della band.

Dopo il successo degli showcase al Babel Med di Marsiglia e nel 2019 al SIM di San Paolo in Brasile, la band infatti prosegue la sua attività di promozione all’estero per ampliare il nutrito numero di paesi esteri raggiunti negli ultimi anni (Francia, Brasile, Spagna, Belgio, Svizzera, Olanda, Malta, Cipro, Repubblica Ceca, Austria, Albania). La presenza al Womex è sostenuta dalla Programmazione Puglia Sound Export 2022.

Trasportata dai venti vorticosi che illuminano le coste del mare orientale, la BandAdriatica voga sulle onde agitate della musica salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari nel fervore meticcio delle città portuali.
Così le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento attraverso suoni di feste, processioni, funerali, serenate e viaggi di notte, di paese in paese che arrivano dopo dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale.

 

Comunicato Stampa

Related Articles

Ultimi Articoli