19.9 C
Lecce
domenica, Maggio 19, 2024

Editoriale Salute e Turismo, marzo 2022

di Gioia Catamo 

La vita che diventa sempre più frenetica e la limitata disponibilità di tempo da dedi­care contemporaneamente a famiglia e lavoro, fanno sì che passi in secondo piano la salute. Continuiamo in questo numero di In Puglia Tutto l’Anno la rubrica dedicata alla salute, gestita da Medinforma, con l’ambizioso progetto di conciliare la cura del corpo con il nostro mare, gli itinerari del gusto, dell’arte e dello sport, soddisfacendo le esigenze di tutta la famiglia.

L’intento è quello di coniugare i molteplici momenti che contribuiscono al benessere, ma soprattutto alla cura di noi stessi, nell’unico momento possibile: le vacanze, valorizzando le ricchezze del nostro Salento. Una vacanza per esperienze culturali, sportive e gastronomiche offrendo al contempo un’assistenza medica specialistica e specifici trattamenti riabilitativi per le diverse patologie o al solo fine di recupero psico-fisico, mettendo a disposizione ambienti che concilino divertimento e riabilitazione, fornendo l’adeguata accessibilità alle persone con disabilità, dagli alloggi alla spiaggia: è questo il nostro ambizioso progetto.

 



 

Questo numero di marzo è dedicato alla Donna. E anche la nostra rubrica, dedicata alla Salute, riprende questo tema per la donna. È di qualche settimana fa una decisione coraggiosa e giusta della Regione Puglia: test gratis per la prevenzione dei tumori mammella-utero-ovaie per oltre un milione di donne pugliesi. Fino a ieri il Servizio Sanitario Regionale permetteva uno screening gratuito per la fascia di età dai 50 ai 69 anni. Oggi invece saranno coinvolte anche le donne dai 40 ai 49 e dai 70 ai 74 anni. Si passerà così da circa 600 mila a oltre un milione di donne che potranno fare gratuitamente lo screening, comprensivo dei test genetici per la valutazione del rischio ereditario. Le mutazioni genetiche aumentano infatti il rischio di sviluppare neoplasie della mammella e dell’ovaio. La prevenzione genetica permette di identificare i soggetti portatori della mutazione nei geni BRCA1 e BRCA2 che presentano un significativo aumento del rischio, permettendo così di intraprendere le procedure di prevenzione più efficaci e iter terapeutici personalizzati, aumentando la possibilità di sopravvivenza delle pazienti. Questo è il programma di prevenzione. Il mancato raggiungimento degli obiettivi del programma (ovvero la convocazione del 100% delle donne interessate) comporterà la decadenza del direttore generale dell’ASL di competenza territoriale. La Puglia è all’avanguardia: prima Regione ad estendere lo screening al di sotto dei 45 anni e tra le poche a garantire le attività di consulenza genetica oncologica per il rischio di carcinoma mammario per cause ereditarie.

La Puglia è anche all’avanguardia per numero di “Ospedali Amici delle Donne”. Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce i Bollini Rosa agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico. Con questa premiazione intende promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi socio-sanitari. L’obiettivo è di creare un network di ospedali a “misura di donna” sempre più all’avanguardia nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili, contribuendo a una scelta consapevole da parte dell’utente attraverso un confronto diretto tra i servizi offerti dalle diverse strutture, dando voce alle pazienti sui servizi premiati. La Puglia vanta 15 ospedali e si posiziona al nono posto in Italia. E presenteremo il difficile e faticoso impegno della donna che oltre ad essere moglie e madre è anche medico, con ruoli dirigenziali che spesso lasciano poco spazio alle necessarie e doverose gestioni familiari. E torniamo a riproporre: Salute e Turismo nel Salento!

Pubblicato il 2 aprile 2022 alle ore 11:00

Related Articles

Ultimi Articoli