12.1 C
Lecce
giovedì, Aprile 25, 2024

Editoriale, Gioia Catamo – Marzo 2023

La vita che diventa sempre più frenetica e la limitata disponibilità di tempo da dedicare contemporaneamente a famiglia e lavoro fanno sì che passi in secondo piano la salute.

Continua l’ambizioso progetto di conciliare la cura del corpo con il nostro mare, gli itinerari del gusto, dell’arte e dello sport, in Puglia tutto l’anno, soddisfacendo le esigenze di tutta la famiglia. L’intento è quello di coniugare i molteplici momenti che contribuiscono al benessere, ma soprattutto alla cura di noi stessi, nell’unico momento possibile: le vacanze, valorizzando le ricchezze del nostro Salento. Una vacanza per esperienze culturali, sportive e gastronomiche, offrendo  al contempo un’assistenza medica specialistica e specifici trattamenti riabilitativi per le diverse patologie o al solo fine di un recupero psico-fisico, mettendo a disposizione ambienti che concilino divertimento e riabilitazione, fornendo l’adeguata accessibilità alle persone con disabilità, dagli alloggi alla spiaggia: è questo il nostro ambizioso progetto.

E continuiamo con questo nuovo numero anche per il 2023 il nostro impegno a sostegno dell’Ambiente. Un ambiente minacciato su tutto il Pianeta. Rivolgiamo in particolare la nostra attenzione e preoccupazione  alla Puglia. Una regione  con immense ricchezze naturali, artistiche, architettoniche, culturali, con un ambiente che rischia  di essere devastato dall’abuso, dalla disattenzione, dall’incuria. Per questo proponiamo un incontro per il 18 marzo in cui cerchiamo di richiamare la attenzione su questa necessità: la Puglia da tutelare. Emergenza energetica e cambiamenti climatici. Necessità, progetti, proposte.

Siamo chiamati tutti quanti  a fare la propria parte: esperti, educatori, politici, Istituzioni. E’ un allarme continuo, ma necessario. Non abbiamo un “piano B”, scrive in uno degli articoli dell’inserto Sara Bottazzo, già dirigente scolastica con grande e lunga esperienza nel mondo della scuola. E’ in questo mondo che , lo ripetiamo, bisogna fare leva: educazione al rispetto dell’ambiente. Rivolgendosi  ai ragazzi, affinchè il messaggio chiaro e forte giunga, attraverso il loro coinvolgimento, alle famiglie. Questo è necessario. E ci proponiamo di entrare  nelle scuole con la nostra rivista “In Puglia tutto l’Anno” e gli esperti che abbiamo coinvolto, da Prisco Piscitelli, medico epidemiologo in attività presso la ASL di Lecce e vice Presidente  nazionale della SIMA (Società Italiana  di medicina Ambientale), in collaborazione con la Fondazione  CMCC (Centro Euro-Mediterraneo  sui Cambiamenti Climatici) e le Istituzioni, Comuni, Province e Regione e relativi assessorati all’Ambiente e alla Istruzione affinchè dalla constatazione  e denuncia di una emergenza climatica  e ambientale si possa passare alla necessaria e urgente tutela del nostro Pianeta e della nostra Regione.

Gioia Catamo

Pubblicato il 5 marzo 2023 alle ore 10:24

Related Articles

Ultimi Articoli