12.9 C
Lecce
domenica, Maggio 5, 2024

La Chiesetta di San Pietro dei Samari eletto luogo del cuore

La Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE) vince l’undicesima edizione del Censimento nazionale FAI “I Luoghi del Cuore” votato da 51.443 persone, più del doppio degli abitanti della cittadina pugliese. Il censimento è stato chiuso lo scorso 15 dicembre, registrando un’affluenza molto ampia: 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi. La vittoria permetterà di beneficiare di un premio di 50.000 euro a fronte di progetti di recupero.

Grazie a “I Luoghi del Cuore” dal 2003, anno in cui si è dato il via a quella che si può definire la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio, sono stati sostenuti interventi per 138 luoghi in 19 regioni d’Italia. Luoghi dimenticati, abbandonati o poco valorizzati, ma amati dalle loro comunità, che votandoli li hanno salvati.

@Silvio Zecca

Chiesetta di San Pietro dei Samari

@Silvio Zecca

Situata fuori dalla città di Gallipoli, in un’area di campagna a ridosso della Statale 274 per Leuca, nel Parco Regionale Litorale di Punta Pizzo – Isola di Sant’Andrea, a poco più di un chilometro dal mare, si trova la Chiesetta di San Pietro dei Samari. Il suo nome, così come quello del vicino Fosso dei Samari, corso d’acqua che scorre tra le colline dell’entroterra e le dune costiere delle spiagge, si lega a un episodio narrato nell’iscrizione che corre sulla cornice dell’avancorpo della chiesa, aggiunto nel XIX secolo come abitazione del sacerdote. L’iscrizione attribuisce la fondazione dell’edificio sacro a Ugo di Lusignano, condottiero dei Crociati, ritornato dalla Palestina nel 1148 e sbarcato a Gallipoli. La stessa iscrizione racconta che il militare fondò la chiesetta nel luogo in cui San Pietro, reduce dalla Samaria, avrebbe celebrato una Messa. Caratterizzata da cupole emisferiche databili tra XII e XIII secolo d.C. e formata da due ambienti a pianta quadrata, la Chiesa dei Samari è l’unico esempio nella provincia di Lecce del fenomeno architettonico delle chiese a cupole in asse, che compare in Puglia, derivato da modelli orientali, tra X e XII secolo. Spoglia e priva di decorazioni, è un luogo rimasto per decenni in stato di abbandono, ha già subito dei crolli ed è attualmente inagibile; il Comune, che l’ha acquisita in comodato d’uso ventennale dai proprietari privati, sta lavorando a un progetto per i primi, urgenti restauri. Proprio per auspicarne il recupero il comitato “Amici del Parco naturale Isola S. Andrea – Litorale Punta Pizzo” ne ha promosso la raccolta voti al censimento del FAI 2022. L’attrice Stefania Rocca sostiene la chiesetta dei Samari come suo “Luogo del Cuore”.


La Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE) vince l’undicesima edizione del Censimento nazionale

FAI “I Luoghi del Cuore”

votato da 51.443 persone, più del doppio degli abitan- ti della cittadina pugliese. Il censimento è stato chiuso lo scorso 15 dicembre, registran- do un’affluenza molto ampia: 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi. La vittoria permetterà di beneficiare di un premio di 50.000 euro a fron- te di progetti di recupero.

Grazie a “I Luoghi del Cuo- re” dal 2003, anno in cui si è dato il via a quella che si può definire la più importante campagna italiana di sensibi- lizzazione dei cittadini sul va- lore del patrimonio, sono stati sostenuti interventi per 138 luoghi in 19 regioni d’Italia. Luoghi dimenticati, abban- donati o poco valorizzati, ma amati dalle loro comunità, che votandoli li hanno salvati.

@Silvio Zecca

La Redazione

Related Articles

Ultimi Articoli