15.5 C
Lecce
giovedì, Aprile 25, 2024

Manifesto VERDE

In principio era l’Eden.

Oggi viviamo la crisi del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

La mercificazione della Terra sta esaurendo ogni risorsa.

Il superamento dei limiti naturali ha saturato anche la risposta del nostro organismo compromettendo salute mentale e fisica.

Vediamo il genere umano spinto dalla propria ambizione e dal desiderio di controllo, e allo stesso tempo dalla paura dell’altro percepito come minaccia nell’accaparramento delle risorse.

Siamo di fronte ad una crisi sistemica del nostro corpo e dei sistemi ad esso collegati.

Le connessioni casuali stanno diventando sempre piu chiare. Anche il nostro stato fisiologico e’ una reazione ai fattori sociali ed ambientali.

Guardando indietro, grazie all’archeologia, possiamo vedere come a partire dalla nascita delle prime citta’, l’uomo abbia esaurito intorno a sè ogni risorsa e quello che ancora oggi resta, in taluni casi, sono desolate distese senza vegetazione. Un tempo era facile arrivare al completo sfruttamento delle risorse perche’ ancora c’erano spazi da conquistare, in un moto perpetuo di esaurimento di risorse e nuove conquiste. Ma oggi avendo colonizzato ogni luogo disponibile su questo pianeta, si guarda oltre e si apre la caccia ai nuovi territori.

Ecco che avanza la narrazione di una nuova conquista: quella di un altro pianeta. L’attitudine umana, unica nel suo genere, pare non trovare eguali nel mondo naturale, abbandonando questo a se stesso. Mai una specie aveva imposto in modo cosi’ netto il suo dominio, senza trovare alcun equilibrio con gli organismi che vivono questo pianeta. Una attitudine quasi “innaturale”, come se le regole assegnate a questo mondo non fossero valide per l’uomo, quasi fosse un ospite venuto da altrove.

Il rapporto tra l’uomo e l’ambiente si e’ danneggiato e lo vediamo anche al livello cellulare.

Per una guarigione del sistema immunitario e’ necessario un piano di riparazione ambientale che interrompe un ciclo di abitudini sociali non corretto e far retrocedere gli effetti epigenetici.

Le malattie infiammatorie che vediamo oggi non sono la causa delle reazioni disfunzionali del corpo. Sono le corrette risposte del corpo a un mondo patologico.

La risposta e’ un piano di guarigione che parte dalle nostre strutture spaziali, dall’amore per il nostro contesto di vita: la Natura.

Occorre guarire gli ecosistemi da cui dipende la nostra vita.

Il dualismo mente e corpo non ha basi organiche.

Il ripristino di un rapporto con i nostri contesti e’ doveroso.

La riumanizzazione degli spazi e’ il primo passo.

L’ambiente naturale non e’ una risorsa da sfruttare. E’ un sistema complesso e interconnesso, che richiede rispetto, cura e armonia per poterci sopravvivere e prosperare. Bisogna esplorare la relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale in termini di amore, rispetto e armonia.

Per fare questo passo abbiamo deciso di lanciare una scrittura collettiva che si concretizzerà in un documento che battezziamo Manifesto Verde. Tramite una piattaforma web lanceremo questo messaggio e chiunque voglia aderire potrà iscrivere la sua visione. Tutti i contributi saranno vagliati e messi in connessione mediante tecniche di mapping mentale.

Manifesto Verde vogliamo che si riferisca alle sfumature di verde che rappresentano la purezza, la natura, la forza, l’evoluzione e simboleggiano una nuova cultura estetica ambientale.

Il Manifesto ha l’ambizione di costruire una comunità che rispetti l’animalità della vita stessa.

Stimolando un’ecologia sociale, economica, politica e ambientale e quindi della mente.

E’ una dichiarazione di intenti di un nuovo movimento ecologico che richiede un ritorno con forza alle ragioni del diritto alla bellezza: un patto terapuetico per una corretta pratica ecologica.

Il Manifesto verde espirme la visione dell’arte e della cultura, abbracciando il dinamismo della natura, la tecnologia, la modernita e il ritrovamento dei valori di un senso civico ambientale.

Stimola la creazione di un dibattito internazionale coinvolgendo i segmenti piu creativi della società insieme ai giovani, al sapere artistico, umanistico e scientifico.

E’ un Manifesto che parte dal significato semantico di dinamismo della natura, che ne rispetta i tempi, programmandone la crescita con modelli tecnologici. La storia dell’evoluzione naturale è un concetto che valorizza la crescita e lo sviluppo della natura donandone continuità culturale.

Il Manifesto Verde e’ una guida per le opere ambientali, arti visive e creativita’ che diventano uno strumento di riattivazione della coesione nei territori, promuovendo la biodiversita’ e utilizzando il rimodellamento dell’orizzonte che ci circonda in termini estetitci ed ecologici.

Esprime il dinamismo naturale, l’estetica ambientale e l’evoluzione naturale attraverso l’arte e la cultura. L’arte ambientale contribuisce a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione dell’ambiente naturale, promuovendo l’adozione di pratiche sostenibili e il rispetto della biodiversità.

Il Manifesto Verde esplora il concetto di evoluzione inteso come movimento naturale ed armonia naturale. Una nuova eco-terapia a favore della saute dell’individuo e del pianeta.

Nella nostra societa tecnologica ogni passo avanti rende l’uomo insieme più potente e più forte, ed ogni potere acquisito sulla natura sembra essere un potere sull’uomo stesso. Ma non e’ cosi; l’uomo ha perso di vista le sue origini. Il Manifesto verde vuole essere una guida per un  concreto orientamento al ritorno dei ritmi biologici.

Il Manifesto Verde sarà un progetto collettivo. Una scrittura comunitaria.

E’ giunto il tempo.


MOVIMENTO VERDE

Related Articles

Ultimi Articoli