17.1 C
Lecce
sabato, Maggio 18, 2024

A Lecce “Concerti in Bus” nel Weekend

“LA MUSICA CHE GIRA INTORNO”, CONCERTI IN BUS NEL WEEKEND 

PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE


Domani e domenica sulla Linea M1 di SGM – (piazzale Carmelo Bene, Lecce)

Secondo appuntamento domani e domenica con “La musica che gira intorno”, progetto ideato dall’associazione Icon Radio Visual Group –  in collaborazione con SGM e Comune di Lecce – per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale, soprattutto presso i più giovani,  attraverso la musica, straordinario veicolo di coinvolgimento emotivo.

Domani dalle 10 alle 12, sulla linea M1 del filobus (piazzale Carmelo Bene), spazio infatti alle sonorità salentine con Antonio e Leonardo Cordella all’organetto e al tamburello, mentre dalle 18 alle 20 la musica si fa giovane con il dj set a cura degli alunni del Liceo classico e musicale “Palmieri”: in consolle Jacopo Verdesca e Riccardo Greco. Domenica, invece, sarà la volta di “Cortese Living Room”, a cura di Michele Cortese (voce, chitarra, tastiere), dalle 10 alle 12, e del progetto musicale “Diari” a cura di Giovanni Bisanti, Sara Torraco, William Laneve (dalle 18 alle 20): appuntamento ancora sulla linea M1 (stavolta a bordo di un bus) in piazzale Carmelo Bene.

Il progetto “La musica che gira intorno” alternerà sino ad ottobre (con pausa durante l’estate) concerti e dj set sui bus e alle fermate degli autobus, ma anche laboratori formativo-musicali nelle scuole della città, e vedrà alcuni eventi speciali con corse dedicate ad alcuni appuntamenti culturali:  il primo sarà il concerto del 17 maggio  sera al Teatro Paisiello, omaggio al musicista e compositore leccese Vincenzo Pecoraro realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Euterpe”. Il secondo appuntamento, dal titolo “2night bus museum”, è programmato nei due giorni successivi, in contemporanea con la Notte europea dei Musei, e prevede il 18 maggio la visita notturna al Museo Castromediano, il 19 maggio quella al Ninfeo di Fulgenzio e alla Pinacoteca Caracciolo. Per tutti gli eventi speciali sono programmate corse dedicate con la linea S16; i successivi appuntamenti verranno resi noti sui profili social di SGM, Comune di Lecce e Icon Radio Visual Group. Nel mese di giugno, inoltre, grazie all’acquisto del biglietto SGM delle linee M1 e S13 si potrà partecipare a un itinerario in bus e a piedi con accompagnamento di guide turistiche.

Michele Cortese

“La musica che gira intorno” è iniziativa organizzata da Icon Radio Visual Group aps, associazione presieduta da Alessandro Maria Polito,  in collaborazione con SGM e Comune di Lecce – Assessorato alla Mobilità urbana sostenibile –  con il patrocinio dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Polo biblio-museale di Lecce, Museo Castromediano e in collaborazione con l’ Accademia di musica di Lecce e i Laboratori musicali Academy, Lecce Pedala, Welcome Lecce, Todo Modo, Liceo classico-musicale “Giuseppe Palmieri” e Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 − 6 =

Ultimi Articoli