7.9 C
Lecce
venerdì, Novembre 14, 2025

In Puglia tutto l’anno, con i suoi quattro appuntamenti annuali, vuole essere la guida non solo per quanti, pur abitando in regione non ne conoscono tutte le potenzialità, ma anche per i turisti che da ogni parte del mondo la scelgono sempre più come meta dei loro viaggi.

Marzo 2021
Marzo 2021
Giugno 2021
Giugno 2021
Settembre 2021
Settembre 2021
Dicembre 2021
Dicembre 2021

A Lecce “Concerti in Bus” nel Weekend

“LA MUSICA CHE GIRA INTORNO”, CONCERTI IN BUS NEL WEEKEND 

PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE


Domani e domenica sulla Linea M1 di SGM – (piazzale Carmelo Bene, Lecce)

Secondo appuntamento domani e domenica con “La musica che gira intorno”, progetto ideato dall’associazione Icon Radio Visual Group –  in collaborazione con SGM e Comune di Lecce – per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale, soprattutto presso i più giovani,  attraverso la musica, straordinario veicolo di coinvolgimento emotivo.

Domani dalle 10 alle 12, sulla linea M1 del filobus (piazzale Carmelo Bene), spazio infatti alle sonorità salentine con Antonio e Leonardo Cordella all’organetto e al tamburello, mentre dalle 18 alle 20 la musica si fa giovane con il dj set a cura degli alunni del Liceo classico e musicale “Palmieri”: in consolle Jacopo Verdesca e Riccardo Greco. Domenica, invece, sarà la volta di “Cortese Living Room”, a cura di Michele Cortese (voce, chitarra, tastiere), dalle 10 alle 12, e del progetto musicale “Diari” a cura di Giovanni Bisanti, Sara Torraco, William Laneve (dalle 18 alle 20): appuntamento ancora sulla linea M1 (stavolta a bordo di un bus) in piazzale Carmelo Bene.

Il progetto “La musica che gira intorno” alternerà sino ad ottobre (con pausa durante l’estate) concerti e dj set sui bus e alle fermate degli autobus, ma anche laboratori formativo-musicali nelle scuole della città, e vedrà alcuni eventi speciali con corse dedicate ad alcuni appuntamenti culturali:  il primo sarà il concerto del 17 maggio  sera al Teatro Paisiello, omaggio al musicista e compositore leccese Vincenzo Pecoraro realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Euterpe”. Il secondo appuntamento, dal titolo “2night bus museum”, è programmato nei due giorni successivi, in contemporanea con la Notte europea dei Musei, e prevede il 18 maggio la visita notturna al Museo Castromediano, il 19 maggio quella al Ninfeo di Fulgenzio e alla Pinacoteca Caracciolo. Per tutti gli eventi speciali sono programmate corse dedicate con la linea S16; i successivi appuntamenti verranno resi noti sui profili social di SGM, Comune di Lecce e Icon Radio Visual Group. Nel mese di giugno, inoltre, grazie all’acquisto del biglietto SGM delle linee M1 e S13 si potrà partecipare a un itinerario in bus e a piedi con accompagnamento di guide turistiche.

Michele Cortese

“La musica che gira intorno” è iniziativa organizzata da Icon Radio Visual Group aps, associazione presieduta da Alessandro Maria Polito,  in collaborazione con SGM e Comune di Lecce – Assessorato alla Mobilità urbana sostenibile –  con il patrocinio dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Polo biblio-museale di Lecce, Museo Castromediano e in collaborazione con l’ Accademia di musica di Lecce e i Laboratori musicali Academy, Lecce Pedala, Welcome Lecce, Todo Modo, Liceo classico-musicale “Giuseppe Palmieri” e Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce.

Related Articles

Ultimi Articoli