27.9 C
Lecce
sabato, Luglio 13, 2024

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

a cura di Ilaria Lia


Amo la Puglia perché

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase sono due attori, autori, registi e comici italiani. Da un quarto di secolo lavorano insieme, vivono insieme e nonostante questo, inspiegabilmente si amano ancora. Quale è il loro segreto? Non lo hanno mai capito, doveva essere una storiella di una sera, ma poi…  come passa il tempo quando ci si diverte!


Il Salento ha la magia di farsi guardare sempre come se fosse la prima volta. Io ci sono nato, Maria lo frequenta da venticinque anni, eppure ancora sappiamo che non si è svelato del tutto ai nostri occhi. è una terra sacra, selvaggia, misteriosa, pronta a generare miraggi e a farti sentire in lontananza il canto delle sirene. Insieme la attraversiamo spesso a bordo di una vissuta citroen 2 cavalli rossa che ci fa diventare dei novelli don Chisciotte e Sancho Panza, viaggiatori erranti alla ricerca di nuovi scorci o di qualche angolo segreto tra i due mari. Poi stanchi di tutto quel girovagare torniamo a casa. Abbiamo casa a Marittima, ma in realtà non è una casa, è il nostro nido d’amore, il nostro spazio creativo, il nostro primo palcoscenico, il nostro buen retiro dove accogliamo i tanti vecchi e nuovi amici. Perché il Salento è una terra ospitale ed informale allo stesso tempo, una terra che si apprezza meglio stando in infradito. Bisogna semplicemente mettersi comodi ed aspettare che le cose accadano mentre il sole volge all’imbrunire… perché in Salento tutto può accadere.



Corrado Nuzzo è salentino, nato a Tricase, in provincia di Lecce, il 25 marzo 1971, mentre Maria Di Biase è nata a Montréal, in Canada, il 17 dicembre 1974, ma la sua famiglia è molisana, originaria di Bonefro, e lei è cresciuta a Bologna, città nella quale si è laureata in Matematica. Hanno cominciato la loro carriera di attori teatrali separatamente, poi si sono incontrati tramite alcuni amici comuni, ma c’è voluto un bel po’ prima che si mettessero insieme. Da molti anni ormai il mezzo a cui Corrado Nuzzo e Maria Di Biase si dedicano con continuità è la radio. Ha cominciato lei partecipando a Zazarazà su Rai Radio 2, poi nel 2010 insieme hanno partecipato a Black Out, il più longevo programma di Radio 2 condotto da Enrico Vaime, scomparso lo scorso marzo. Nel 2018 sono stati a Radio2 Summer Club e da quello stesso anno conducono Numeri Uni con Mauro Casciari ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18. Sono anche autori del programma insieme con Matteo Strada e durante la trasmissione commentano i fatti del giorno e coinvolgono i radioascoltatori.

Related Articles

Ultimi Articoli