29.1 C
Lecce
sabato, Giugno 15, 2024

Scrivo un racconto con tante P e vinco una vacanza in Puglia

Un concorso per bambini (e non solo) promosso da Medinforma

Quando si è costretti a stare all’interno di regole e di limiti ben precisi come in questo periodo di Covid-19, adulti e bambini insieme, spesso in spazi non sempre adeguati, allora è tempo di azionare tutti i dispositivi di auto aiuto. Prima di tutto la creatività, la fantasia in grado di stemperare i disagi e di usare i colori anche se il fondo è grigio. Che fare? Da più parti giungono i consigli degli esperti: insegnare ai piccoli attività manuali, promuovere lettura e scrittura creativa.

In questo contesto si situa l’iniziativa di Medinforma (sedi a Bologna e Lecce), da anni impegnata nella promozione di “Salute e Turismo nel Salento” con l’obiettivo di valorizzare la Puglia e le sue ricchezze naturali e artistiche: in collaborazione con Bhea Edizioni e con questa rivista, ecco la proposta a tutte le famiglie italiane #IoRestoACasaMaLeggoCreoEScrivo, Invito alla lettura e alla scrittura creativa.

Si tratta di un concorso legato alla lettura del libro “Pietro Paolo da Pioppi sul Po – L’inventore della P” scritto da Cino Tortorella, il Mago Zurlì, scomparso il 23 marzo di tre anni fa. L’invito è rivolto ai bambini e agli adulti che in questo periodo hanno più tempo per stare con i loro figli. Il punto di partenza è la lettura del romanzo di Tortorella, davvero molto piacevole.

Successivamente genitori e figli si metteranno alla prova nell’ideazione e scrittura di un racconto che deve avere questa particolarità: la maggior parte delle parole deve iniziare con la P.

Il più lungo e il più bello vinceranno una vacanza per tutta la famiglia, naturalmente in una regione che inizia con la P, naturalmente la Puglia che Tortorella amava e frequentava assiduamente. I racconti devono pervenire entro il 31 maggio all’indirizzo: invitoletturascritturamedinforma.eu.

L’elaborato va inviato in allegato alla mail dove viene indicato il nome e il cognome dell’autore, un contatto telefonico di un referente per le eventuali comunicazioni e il nominativo di chi ha comprato il libro. L’acquisto del libro in versione digitale dà il diritto di partecipazione al concorso a un solo elaborato. Il contributo per l’acquisto del libro è di 5 euro pagabili con PayPal (l’aggiunta di un altro euro sarà il contributo per la ricerca sulla cura delle malattie infettive) all’indirizzo:

http://www.medinforma.eu/invito-alla-lettura-alla-scrittura-creativa/ 

Related Articles

Ultimi Articoli