19.9 C
Lecce
domenica, Maggio 19, 2024

Enrico Vanzina a Grottaglie per celebrare quarant’anni di Vacanze al Cinema

Il 26 gennaio 2024, alle ore 20:00Enrico Vanzina sarà ospite dell’Iconic Space by alesaracino di Grottaglie (TA), narratore d’eccezione di un viaggio culturale che spazia dal Cinema alla Letteratura.

Regista, sceneggiatore, produttore, giornalista e scrittore, figlio del regista Steno e fratello del regista Carlo, Enrico Vanzina condurrà il pubblico attraverso ottant’anni di Storia del Cinema, dagli intramontabili film di Natale agli aneddoti più affascinanti legati alla sua carriera. Un percorso che passa anche attraverso le pagine inchiostrate di romanzi gialli, di avventura e storie di vita vera che caratterizzano la sua parallela carriera di scrittore e giornalista. Tanti percorsi, apparentemente diversi, che si uniscono in un’unica strada: quella che attraversa l’Italia in ogni suo anfratto, tracciandone un ritratto umoristico di caratteri e costumi tanto veri quanto immortali.

Modera l’incontro il giornalista Giuseppe Gallo, direttore della testata online AnyName News.

L’evento si terrà presso l’Iconic Space by alesaracino, sito presso la Cooperativa OltreAmici in contrada Amici snc, a Grottaglie: una vecchia scuderia, finemente ristrutturata, nella quale è allestita un’esposizione di mobili antichi ed oggetti di pregio a disposizione dell’utenza, per vivere percorsi sensoriali enogastronomici di degustazione del vino e dell’olio di produzione propria.

 

Info e prenotazioni al 3477249340 – info@alesaracino.com

Prevendite disponibili presso ‘alesaracino Superior Wines & Bar’, piazza Rossano 2, Grottaglie (TA)

Giuseppe Gallo

tel: 3476748627

email: gallogiuseppe15@gmail.com

 

BIOGRAFIE

ENRICO VANZINA è uno sceneggiatore, regista e produttore cinematografico italiano. Lavora anche come giornalista e scrittore. È il primogenito del regista e sceneggiatore Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati, e fratello del regista e produttore Carlo Vanzina.

Ha scritto 120 film lavorando con molti dei più famosi registi italiani: Dino Risi, Marco Risi, Alberto Lattuada, Steno, Mario Monicelli, Nanni Loy e tanti altri.

Insieme al fratello Carlo, regista, ha realizzato alcuni dei più grandi successi degli anni ’80 ’90 e ‘2000 e 2010 (VACANZE DI NATALE, SAPORE DI MARE, FEBBRE DA CAVALLO, A SPASSO NEL TEMPO e tanti altri).

Ha lavorato con quasi tutti gli attori italiani, da Alberto Sordi, Renato Pozzetto, Gigi Proietti, Diego Abatantuono, Christian De Sica, Enrico Montesano, Paolo Villaggio, Monica Vitti, Virna Lisi, Laura Antonelli, Stefania Sandrelli, Monica Bellucci, Anna Foglietta, Gian Maria Volontè, Sergio Castellitto, Raoul Bova, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Alessandro Gassman e alcuni tra i più grandi attori internazionali come Faye Dunaway, Carol Bouquet, Elliot Gould, Michel Serrault, Susannah York, Leslie Nielsen, Rupert Everett., Daryl Hannah, Matthew Modine, Billy Zane, David Warner, Dean Jones, Jean Rochefort. Laureen Hutton.

Ha vinto infiniti premi tra i quali il David di DonatelloGrolla D’oro, il Premio De Sica, il Premio Flaiano, il Nastro d’Argento, il Premio Charlot, il Premio America, il Telegatto., il Premio Acqui Storia, Il Premio Cariddiil premio Anna Magnani, il Premio Fellini, il premio Satira e Il premio Biagio Agnes per il giornalismo. Ha vinto anche il premio Penne di Letteratura Europea e il premio Fiuggi Storia.

Ha inoltre prodotto molti programmi televisivi tra cui la fortunata serie I RAGAZZI DELLA 3C premiata con due Telegatti. Nel 1987 ha vinto il Premio della Critica come Miglior Produttore Televisivo dell’anno con la serie AMORI. Nel 1988 ha scritto e prodotto ANNI 50. Nel 1999 ha scritto e prodotto ANNI 60 e in seguito la fortunata serie “UN CICLONE IN FAMIGLIA”.

È stato Consulente Generale e Capo della Produzione Penta Film di Mario e Vittorio Cecchi Gori negli anni ‘90 e ‘91.

Ha scritto una commedia teatrale “Bambini cattivi” messa in scena da Giuseppe Patroni Griffi.

Ha pubblicato “Le finte bionde” da Mondadori, “Colazione da Bulgari” da Salerno Editrice, “La vita è buffa” edito da Gremese, “Commedia all’Italiana” Newton Compton, “Una famiglia italiana” Mondadori, “Il Gigante Sfregiato”, “Il Mistero del Rubino Birmano” e “La donna dagli occhi d’oro” per Newton Compton.

Nel 2018 ha scritto “La sera a Roma” per Mondadori, enorme successo di critica e vendite. Nel 2019 Mio fratello Carlo” per HarperCollins selezionato tra gli 11 finalisti del Premio Strega 2020. E nel 2021 è uscito il giallo “Una giornata di nebbia a Milano” sempre per HarperCollins e nel 2022 “Diario Diurno” vincitore Premio Fiuggi Storia,.e “Il cadavere del Canal Grande” sempre per HarperCollins.

Ha collaborato per 8 anni al “Corriere della Sera”.

Da 24 anni anni scrive sul “Il Messaggero” come editorialista e dove gli è stata affidata una rubrica settimanale di costume.

Nel luglio del 2016 e 2017 ha curato la regia di “Tosca” di Giacomo Puccini per l’apertura del Festival Pucciniano a Torre del Lago.

Nel 2018, 2019 2021, 2022 ha esposte delle sue opere fotografiche al Festival della Luce di Spilimbergo, alla Galleria Russo di Roma e alla galleria Biasutti di Torino

Il brand ‘alesaracino’ è stato creato dall’avvocato e imprenditore Alessandro Saracino, presidente FIMPI (Federazione Italiana Piccole e Medie Imprese del settore sanitario). Il brand contempla in sé il riferimento all’ideatore e alla sua personalità e attenzione al bello e al buono che ogni aspetto della vita può offrire e che da essa può essere colto. Un Vino Superiore, il buon cibo, un oggetto di pregio … ma anche, e soprattutto, il buono e il bello di una dimensione inclusiva, nella quale un progetto di integrazione sociale si fonde perfettamente con un contesto esclusivo e glamour. Dal brand è nato anche l’Iconic Space, attività sita in contrada amici snc: una vecchia scuderia, finemente ristrutturata, nella quale è allestita un’esposizione di mobili antichi ed oggetti di pregio a disposizione dell’utenza per vivere percorsi sensoriali enogastronomici di degustazione del vino e dell’olio di produzione propria.

 

AnyName Edizioni s.a.s. è un’etichetta editoriale aperta a nuove idee, a nuove storie, a nuovi prodotti musicali provenienti da ogni parte d’Italia e oltre. AnyName Edizioni è attiva sul territorio nell’organizzazione di eventi di alto spessore culturale, dai concerti alle presentazioni dei libri. Con il suo giornale online, AnyName News, il brand dà voce alle “belle notizie” del territorio e non solo, con interviste e racconti su personaggi e iniziative legate al mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Related Articles

Ultimi Articoli