17.7 C
Lecce
mercoledì, Aprile 17, 2024

Le orchidee della Murgia 2024

Con l’arrivo della primavera troviamo sulla Murgia diverse piante fra cui mandorli, perastri, asfodeli, ferule, ecc.. che si risvegliano e che, con le loro infiorescenze colorate, attirano l’attenzione dei visitatori. Oltre a questo “risveglio” compaiono le orchidee spontanee che iniziano a fare capolino tra le pietre e i sottoboschi murgiani già a metà febbraio (barlia robertiana) per poi essere presenti con le fioriture fino a fine maggio; qualche specie particolare (spiralis spirantes) è presente anche a settembre.
Le orchidee spontanee sono davvero una meraviglia della natura, il loro modo di riprodursi appassiona migliaia di orchidofili in tutto il mondo e sono la dimostrazione di come la natura si evolve e si ingegna per sopravvivere.
La loro presenza sulla Murgia richiama ogni anno diversi appassionati per la presenza di specie particolari che sono diventate esclusivamente autoctone.
Durante l’attività escursionistico-culturale, in programma il 7 aprile 2024 dalle ore 9 alle ore 13l’associazione Murgia Enjoy, già organizzatrice di conferenze e attività sull’argomento e che lo scorso anno ha anche ospitato una troupe televisiva ( https://www.youtube.com/watch?v=YTcy89r7f8w ), condurrà i partecipanti alla loro scoperta e conoscenza. La presenza delle fioriture di orchidee sono la dimostrazione che alcune aree murgiane sono ancora preservate dall’inquinamento e dalla eccessiva antropizzazione. E’ importante, inoltre, salvaguardare le specie presenti imparando a distinguerle per non raccoglierle e distruggerle.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente un opuscolo sulle orchidee, materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e coperto). I più golosi, inoltre, potranno gustare le dolci bontà di Lab78 usufruendo di una particolare scontistica.
Al fine di evitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it
Link evento Facebook: https://fb.me/e/6SLBhPfkh

Related Articles

Ultimi Articoli