29.1 C
Lecce
sabato, Giugno 15, 2024

La Gravina di Laterza con Murgia Enjoy

L’attività escursionistico-culturale che Murgia Enjoy, associazione culturale impegnata nella promozione del territorio, propone ai suoi soci ed ai suoi followers per domenica 12 maggio dalle ore 9 alle ore 13 si svolgerà presso la Gravina di Laterza, uno tra i più grandi canyons d’Europa che raggiunge circa 12 chilometri di lunghezza, una profondità di 200 metri ed una larghezza di 400 metri. Per meglio conoscere la gravina i soci Murgia Enjoy saranno guidati da Vittore Scarati, fotografo naturalista e attivo documentatore delle bellezze della Gravina. Grazie a lui i partecipanti all’iniziativa verranno contagiati dal suo amore per il territorio e potranno visitare le aree più belle della Gravina.
L’escursione, infatti, cercherà di svelare i segreti di questi paesaggi di pietra, gli aspetti geo-morfologici, quelli vegetazionali e faunistici di questi scrigni di biodiversità che le rendono veri e propri santuari della natura. I luoghi in cui volavano le Aquile continuano a conservare da millenni specie rare o in via di estinzione che si mostreranno in tutta la loro bellezza agli occhi dei partecipanti.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, previsto a Bari, Cassano e Matera, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e coperto). I più golosi, inoltre, potranno gustare le dolci bontà di Lab78 usufruendo di una particolare scontistica.
Al fine di evitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it

Related Articles

Ultimi Articoli