19.5 C
Lecce
sabato, Aprile 27, 2024

la Notte dei Fuochi: Fucacoste e Cocce Priatorije

Orsara di Puglia, il 1°novembre torna  la Notte dei Fuochi: Fucacoste e Cocce Priatorije (falò e teste del purgatorio).

È la tradizionale notte dei fuochi, la più lunga e luminosa dell’anno, la notte che coinvolge l’intera comunità orsanese e che, prima della pandemia, attirava nel paese oltre 150.000 visitatori.

In ogni via e piazza  si fanno ardere covoni con scintille che ascendono al cielo per indicare, simbolicamente, alle anime del purgatorio la via del ritorno sulla terra.

L’intera comunità orsanese preparerà pietanze e dolci tipici che saranno consumati nella notte del 1° novembre, quando in ogni stradina e piazza del borgo, allietate dalla musica, si terrà un banchetto in onore dei defunti e in tutto il paese saranno esposte, sulle finestre e davanti alle porte, le centinaia di zucche illuminate e lavorate in modo creativo.

Secondo la tradizione, alle ore 19.00, ai rintocchi della campana della chiesa di San Nicola di Bari, si darà il via all’accensione di più di 100 falò.

Alle 23.00, il paese sarà attraversato dagli incappucciati per la processione della Confraternita delle Anime del Purgatorio. Una sorta di preludio della processione delle anime che, nella credenza popolare, avrà luogo dopo la mezzanotte.

Dunque, ad Orsara di Puglia il visitatore non troverà né streghe né maschere grottesche del genere Halloween, bensì una bellissima e coinvolgente festa d’autunno!

L’Amministrazione comunale patrocinante e le associazioni stanno già lavorando al programma che sarà completato nel dettaglio e ufficializzato a giorni.

Info: Pro Loco  prolocorsara@libero.it

Di Francesco Paolo Pizzileo

Pubblicato il 1 novembre 2022 alle ore 17:45

Related Articles

Ultimi Articoli