27.9 C
Lecce
sabato, Luglio 13, 2024

Amo la Puglia perché… Floriana Bertelli  

“Per i colori, i sapori e l’ospitalità degli abitanti”

“I motivi per cui amo la Puglia, dove torno appena mi è possibile, sono sostanzialmente tre: i colori, i sapori e l’ospitalità degli abitanti”.

Floriana Bertelli, nata a Roma, giornalista professionista, ha legato il suo volto al TG3. Appena il lavoro lo consente, ama rifugiarsi al sud, in particolare a Santa Maria di Leuca.

Appassionata di sci, attività seguita ai suoi esordi per il Corriere dello Sport, ha ricordato in diverse occasioni che la sua carriera da giornalista è iniziata quasi per caso: durante un’escursione in montagna, aveva fatto delle belle foto che senza nessuna pretesa inviò ad una rivista specializzata. “Non conoscevo nessuno, non speravo mi rispondessero. Invece si fecero vivi, chiedendomi di scrivere anche il testo. Ho cominciato così”.

In TV approda prima a Telemontecarlo, per poi passare al Tg3 conquistando da subito la conduzione del telegiornale e mantenendola per anni. Così è entrata nelle case e nel cuore di milioni di telespettatori. Il suo nome è legato anche al mondo del vino, con i suoi servizi è diventata una delle giornaliste di punta nel campo dell’enologia. Anche per questo torna in Puglia volentieri: nel 2021 è stata madrina della potatura del vigneto sul castello di Copertino, dove dal 2014, una cantina locale si è impegnata a riportare in vita la vigna sui bastioni del castello, impiantando un vigneto di cultivar Negroamaro Cannellino. Per la sua capacità di narrazione Floriana ha ricevuto anche diversi premi. Tra gli ultimi: nel 2019, l’Oscar del Vino, promosso da Bibenda e Fondazione Italiana Sommelier; come migliore giornalista del vino, lo scorso giugno si è aggiudicata il premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino”, ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, riconoscimento arrivato alla sesta edizione.

Floriana Bertelli

“Amo soprattutto il Salento che, oltre ai tre elementi già detti, ogni volta che vengo per le vacanze riesce a darmi un totale relax e mi inebria con la bellezza dei suoi paesaggi”.  Va da sé che qui ha anche incontrato amici, vino e cibo meravigliosi. E anche questo è un buon motivo per raggiungere e vivere il Salento.

a cura di Ilaria Lia

Pubblicato il 16 dicembre 2022 alle ore 12:25

Related Articles

Ultimi Articoli