13.3 C
Lecce
lunedì, Aprile 29, 2024

Consuelo Alfieri apre “LU PANIRI TE E SITE” con “Porte a Punente”

Venerdì 6 ottobre, ore 21, Palmariggi

Consuelo Alfieri apre venerdì 6 ottobre alle 21 la festa della melagrana, ovvero “Lu paniri te e site” a Palmariggi. Reduce dal concertone della “Notte della Taranta” a Melpignano a fine agosto, la giovane artista salentina proporrà al pubblico della festa il suo nuovo progetto “Porte a punente”, che prende nome dal cd uscito fisicamente e su tutti gli store digitali a luglio 2023 e che ha riscosso già un grande successo nel mondo della “world music”.

Consuelo Alfieri

Il progetto è ispirato infatti alla “musica del mondo” e alla ricchezza della danza popolare salentina, rivisitate e riproposte grazie a brani inediti capaci di coinvolgere gli spettatori con la loro energia catartica e liberatoria. Mescolando elementi di danza tradizionale e contemporanea che consentono a Consuelo Alfieri e alla sua band di recuperare la forza propulsiva primigenia dei canti di lavoro, d’amore e di lotta della cultura contadina, e di regalare al pubblico un momento di bellezza autentica e condivisione profonda.

La band è formata da Consuelo Alfieri (organetto e voce), Giuseppe Astore (violino e voce), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Giacomo Contaldo (chitarra), Carlo Massarelli (fiati) e Serena Pellegrino (danza). Il disco “Porte a punente”, nato da un’idea della cantante e di Giuseppe Astore, è composto da sei brani, di cui quattro inediti – “Furtuna”, “Fojie ‘mpise”, “Porte a punente”, “Anima beddhra” – e due che rappresentano rivisitazioni e riarrangiamenti di vecchi pezzi popolari, “Pizzica di Aradeo” e “Ferma zitella”.

Related Articles

Ultimi Articoli