29.1 C
Lecce
sabato, Giugno 15, 2024

Aperte le candidature per il Premio Apulian Sustainable Innovation Award 2023

Un’opportunità per celebrare le innovazioni eccellenti del territorio pugliese e rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro.

È tra gli obiettivi del Premio Apulian Sustainable Innovation Award promosso da Confindustria Puglia, con il patrocinio di Confindustria Nazionale e con la collaborazione tecnica di Lega Ambiente Puglia, Università di Bari Dipartimento di Chimica, Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo della Puglia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ARPA Puglia, Federchimica.

Da oggi, giornata nazionale del risparmio energetico, sarà possibile per le aziende presentare la propria candidatura.

Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno il Premio, con il patrocinio nazionale, diventa ancora più prestigioso e saprà dar lustro a tutti i partner che con il loro contributo supporteranno l’iniziativa.

“Il Premio – spiega Amedeo Borriccelli, coordinatore del Gruppo Tecnico Chimica di Confindustria Puglia – nasce per offrire un riconoscimento e valorizzare le start-up, piccole, medie, e grandi aziende che hanno saputo cogliere le sfide ambientali come opportunità di sviluppo economico e sociale e contribuire all’aumento della diffusione di buone pratiche orientate allo sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030. Questa iniziativa vuole contribuire a creare un contesto favorevole alla ricerca e sviluppo per tutte le realtà imprenditoriali che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.”

 

È urgente la necessità di formulare un piano di rinascita del Paese che proponga una realistica prospettiva di sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale, anche per diminuire i divari tra Nord e Sud.

“Nelle nostre aziende – dichiara Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Puglia – il concetto di sostenibilità è intrinsecamente connesso con quello della trasformazione digitale e dell’innovazione e sempre più permea tutti gli ambiti delle imprese. Questo premio è un importante riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità del progetto.”

Ridurre al minimo l’impronta ecologica è oggi un ottimo indicatore di un’attività responsabile, sfida nella quale si gioca la competitività imprenditoriale, l’attrattività e il bilancio sociale.

Sono tante, infatti, le aziende pugliesi 4.0 che hanno saputo affrontare un contesto economico difficile come quello attuale, lavorando su nuovi processi di innovazione sostenibile messi in campo con l’intento di cogliere opportunità di sviluppo per la ripresa economica della Puglia.

 

Apulian Sustainable Innovation Award 2022 si celebrerà con un evento di Gala il 30 giugno 2023.

 

 

Le categorie del Premio sono le seguenti:

 

Categoria 1: Miglior prodotto Ecosostenibile

Categoria 2: Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile

Categoria 3: Miglior Innovazione Ecosostenibile

Categoria 4: Miglior Iniziativa ambientale e Sociale

Categoria 5: Miglior collaborazione per lo sviluppo sostenibile e tutela ambientale

 

Premio Speciale “Start-Up & Apulian Sustainable Innovation Award”

 

Per partecipare al Premio Apulian Sustainable Innovation Award 2023, le aziende dovranno presentare la propria candidatura fino al 28 aprile 2023, compilando l’apposito form online sul sito web ufficiale www.apulianaward.it

 

Comunicato Stampa

Related Articles

Ultimi Articoli