7.2 C
Lecce
venerdì, Aprile 19, 2024

L’esame baropodometrico…


…è la valutazione strumentale delle pressioni del piede, da fermo e durante il passo. È una analisi indolore e non invasiva: viene effettuata in assenza di radiazioni e di campi magnetici e ci permette di studiare in totale sicurezza le varie posizioni assunte dai piedi e le pressioni che vengono esercitate su di essi, durante la camminata o ciclo del passo e nel mantenimento della stazione eretta.

L’esame viene effettuato utilizzando apposite strumentazioni, come la pedana baropodometrica, il tapis roulant sensorizzato o il sistema inerziale. Il risultato ci fornisce dati inerenti alle superfici di appoggio del piede, la forza che esercita e la linea di conduzione del passo. Fornisce inoltre parametri inerenti la stabilometria, cioè lo studio della caduta del baricentro sulla pedana, con la quale otteniamo indicazioni sul mantenimento dell’equilibrio sia posizione statica, che dinamica.

È consigliato sottoporsi ad un esame baropodometrico in età evolutiva come strumento di diagnosi precoce. È questo l’obiettivo della campagna di screening, al fine di prevenire lo sviluppo di posture sbagliate, anche quelle meno evidenti, o future, che possano essere causa dell’insorgenza di patologie anche gravi a carico del sistema muscolo-scheletrico… Ma la prevenzione è utile sempre, anche in età adulta, quando si è in presenza di un piede doloroso, ma anche quando si lamentano dolori alle ginocchia o alla schiena e la causa o concausa potrebbe essere un anomalo appoggio plantare.

Grazie all’analisi svolta dall’esame si possono dare indicazioni di trattamento diverse in base alla patologia e alla gravità della stessa. I trattamenti possono essere: conservativo, nei casi più vicini ad una condizione fisiologica e che possono essere trattati con ginnastica posturale e/o correttiva, o anche con l’utilizzo di ortesi plantari o plantari ortopedici, in grado di modulare l’appoggio dei piedi, educando l’apparato muscolo scheletrico ad assumere una postura corretta; oppure, raramente, chirurgico.

Luca Sergio – Kinesiologo

Related Articles

Ultimi Articoli