18.3 C
Lecce
venerdì, Maggio 16, 2025

A Eurogiovani di Maglie “Le piazze della democrazia. Le vie non violente per la pace”.

MAGLIE- Sarà  l’Oasi della Convivialità Eurogiovani  a ospitare sabato 17 maggio, alle 19,  la prima piazza del progetto “Le piazze della democrazia. Le vie non violente per la pace”.


Interverranno: Abele Longo, Amico Dolci, Sarah Salerno, Elena Capurso, Silvio Labbate. Sarà presente anche mons. Giovanni Ricchiuti, presidente Pax Christi.

Presenta e coordina gli interventi: Alessandro Distante presidente della Fondazione don Giuseppe Colavero. Prevista la partecipazione del  Movimento studenti di Azione Cattolica e  di rappresentanze degli studenti degli Istituti superiori.

L’iniziativa è a cura dell’Ufficio della pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Otranto,Caritas idruntina, progetto Policoro,Otranto Giovani, Fondazione don Giuseppe Colavero,Centro sviluppo creativo Danilo Dolci. Missione comboniana.


Le “piazze della democrazia”, nate dall’esperienza della  50esima Settimana Sociale dei cattolici in Italia, rappresentano un momento fondamentale per affermare i tre pilastri dell’impegno sociale: la democrazia, la pace, l’inclusione sociale. Tutti temi presenti già nell’enciclica “Rerum Novarum” di Leone XIII e tramandati  nel tempo dalla  “Quadragesimo Anno” di Pio XI, la “Mater et Magistra” di Giovanni XXIII, la “Populorum progressio” di Paolo VI e, più vicino ai nostri anni, dalla “Centesimus annus” di Giovanni Paolo II, la “Caritas in veritate” di Benedetto XVI, fino ad arrivare all’enciclica “Fratelli tutti” e all’esortazione apostolica “Laudate Deum” di  Francesco.


L’ Oasi della Convivialità Eurogiovani  si trova  sulla SS16 Km 498: venendo da sud, superare l’uscita per Cursi e poco dopo prendere una piccola complanare; venendo da nord, seguire segnaletica per Cursi e poi quella per Lecce (invertire la marcia) poco dopo prendere una piccola complanare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − dieci =

Ultimi Articoli