Home Persone Attualità Dal 13 al 15 maggio a Lecce il Festival Treccani della lingua italiana

Dal 13 al 15 maggio a Lecce il Festival Treccani della lingua italiana

0
Dal 13 al 15 maggio a Lecce il  Festival Treccani della lingua italiana

Farà tappa a Lecce (in anteprima), dal 13 al 15 maggio, il Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, ideato e promosso dall’omonima fondazione in collaborazione con la Regione Puglia, il Teatro pubblico pugliese  e il Comune di Lecce. Il Festival, alla sua quarta edizione, è interamente dedicato alla lingua italiana “che cambia, si adatta, si confronta con la vita quotidiana” come sottolinea Massimo Bray, direttore generale della Fondazione. «Alcuni anni fa, – continua – dai propri canali social, Treccani lanciò il fortunato hashtag #leparolevalgono che raggiunse oltre otto milioni di utenti. Da sempre Treccani è infatti un osservatorio privilegiato della lingua italiana…Siamo partiti da Lecco, luogo manzoniano per eccellenza, e ora approdiamo a Lecce, una città che storicamente ha sempre riservato una grande attenzione alla lingua e ha una grande vitalità culturale. In questa edizione concentreremo la nostra attenzione sulla parola ambiente. L’ambiente è una delle grandi sfide della contemporaneità. Le giovani generazioni ci stanno dimostrando una grande sensibilità nei confronti di ecologia, giustizia sociale, salute umana e salute del pianeta. Temi che si intrecciano e che ci conducono, anche grazie a loro, a riflettere sul cambiamento».

Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha ribadito la disponibilità della città a mettere a disposizione gli spazi pubblici per lo svolgimento dei talk, dei dibattiti e dei concerti. «Teniamo molto a questo festival dedicato alla lingua italiana e alla sua evoluzione. Condivido l’attenzione al tema dell’ambiente perché questa è la sfida politica del tempo presente, non del futuro. Mi auguro che questa possa essere solo la prima di una serie di collaborazioni fra il Comune di Lecce e la fondazione Treccani, com’è volontà di entrambe le parti».

Gli eventi sono tantissimi.  Il programma prenderà il via domani nel convento degli Agostiniani con incontri tematici e laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole superiori. Laboratori anche dedicati agli insegnanti. Sabato, faro puntato sull’ambiente. Alle 21 al Teatro Apollo concerto speciale di Francesco Bianconi “In camera caritatis” . Domenica chiusura del festival con “Le parole delle canzoni dal vivo” con Giovanni Truppi e Paolo di Paolo.

Per il programma completo:  https://www.facebook.com/treccani/

www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it – www.treccani.it/cultura