24.9 C
Lecce
venerdì, Agosto 12, 2022

“Yeast – Human Biodiversity”, un viaggio nell’enogastronomia per conoscere meglio la Puglia

Sarà presentato il 28 giugno alle 18.30, al Museo Castromediano di Lecce, il progetto “Yeast – Human Biodiversity” ideato dai fotografi Flavio&Frank e dal filmaker Gabriele Surdo e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e Banca Popolare Pugliese.  Si tratta di un progetto di visual storytelling,  un viaggio in Puglia, con installazioni di design al Museo Castromediano e al castello di Accadia, in provincia di Foggia. Un lungo viaggio nell’enogastronomia, intesa come pratica che trasforma i prodotti della terra in identità di geografie e visioni antropologiche

I tre creativi, ideatori del progetto, sono partiti dalle persone, per passare alla biodiversità agricola e paesaggistica della Puglia per giungere alla biodiversità umana. Oltre cinquanta volti diversi, caratteri diversi, storie di vita diverse, che fanno la Puglia di oggi.

Le persone ritratte sono allevatori, panettieri, cuochi, albergatori, contadini che  preservano la biodiversità e la sostenibilità,  sono ricercatori e sperimentatori, pensatori sempre radicali che guardano al territorio come a uno spazio in cui preservare il passato guardando al futuro in un’ottica di multiculturalità.   Sono in tutto 54 le storie protagoniste di Yeast.

Per tutta l’estate ci sarà un’istallazione video a tema “Yeast” che sarà proiettata in oltre cinquanta musei aderenti alle reti Alt Apulia e Salento della Regione Puglia e biblioteche del sistema bibliotecario nazionale.

 

Related Articles

Ultimi Articoli