9.9 C
Lecce
venerdì, Aprile 19, 2024

OSPITALITÀ PROFUGHI UCRAINI, SI ATTIVA IL CONSOLATO LITUANO DI PUGLIA E BASILICATA

La guerra in Ucraina sta costringendo milioni di persone a lasciare il proprio Paese e tutto quello che di più caro hanno. Una fuga verso l’Europa attraverso la Polonia, la Moldavia e la Romania. Soprattutto donne, bambini e anziani che fuggono alla ricerca di un posto sicuro, preoccupati per i propri mariti e figli che continuano a combattere.

Non si può restare indifferenti  di fronte alla drammaticità di questa situazione.

La COMUNITÀ UCRAINA DI PUGLIA E BASILICATA conta la presenza di quasi mille ucraini AIRE anche se si stima siano circa 2700 coloro che vivono stabilmente nelle nostre regioni ed è molto probabile che tanti profughi cercheranno di ricongiungersi ai propri cari.

Per questi motivi, considerati gli ottimi rapporti che esistono tra la Lituania e l’Ucraina e l’assenza del Consolato ucraino nel territorio, il Consolato della Repubblica di Lituania di Puglia e Basilicata, nella persona del Console dott. Giuseppe Saracino, sentito l’Ambasciatore di Lituania in Roma S.E. Ričardas Šlepavičius, ha avviato una campagna di sensibilizzazione volta a reperire disponibilità di posti letto da parte della comunità.

Chiunque abbia la possibilità e voglia ospitare queste persone è chiamato a intervenire semplicemente scrivendo una mail all’indirizzo consulate.lithuania.taranto.it@gmail.com e indicando il nominativo di chi offre ospitalità, numero di telefono, città in cui è presente l’immobile con caratteristiche generali (numero di vani e bagni), posti letto e se possibile ospitare persone appartenente a nuclei familiari diversi. Questa operazione serve ad essere pronti non appena saranno date disposizioni governative o ce ne sarà bisogno.

Il Consolato invita anche le agenzie turistiche che possiedono pullman e vogliono offrirsi per i transfer a mettersi in contatto attraverso l’indirizzo mail suindicato.

Prosegue parallelamente il sostegno alla raccolta fondi attivata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Taranto, presieduto da Anna Fiore che risponde ai seguenti numeri 0994526688, 0994525252, 3471726963 o all’indirizzo e-mail: cp.taranto@cri.it.

Related Articles

Ultimi Articoli